giovedì 26 settembre 2013

Una scuola aperta per crescere insieme

Dall'inizio di Settembre l'Istituto Comprensivo Statale 'Edmondo De Amicis' ha una nuova Preside: Nicolina Drago è una docente di Lettere al suo primo incarico come dirigente scolastico, viene da Salemi (Tp) e rimarrà a Mirabella per 3 anni (si dice soddisfatta dell'ambiente scolastico e spera in una maggiore partecipazione dei genitori).

E' stato un vero piacere ricevere la settimana scorsa l'invito a una riunione indetta dalla prof.ssa Drago perchè, per la prima volta, un capo d'istituto invita tutte le associazioni del paese per raccogliere proposte e progetti da inserire nel P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) del corrente anno scolastico e ciò rappresenta una vera novità. La riunione si è svolta martedì 24 settembre nell'aula magna della scuola media e hanno partecipato quasi tutte le associazioni culturali e di volontariato operanti a Mirabella (assenti Avpc Imakara*, il coro Don Barbuscia e i gruppi religiosi come il Grest).

Antonio Cavaliere, rappresentante di Scout Agesci, parla delle attività del suo gruppo con bambini e ragazzi e indica l'intenzione di adottare il parco giochi che si trova vicino all'ex ponte fascista, all'uscita del paese. 

Rosario Scollo, responsabile locale del SCI (Servizio Civile Internazionale) presenta il suo progetto scolastico che prevede:
- 2 incontri con l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con un progetto didattico di educazione alla pace e al dialogo interreligioso
- incontro con Murayo Torregrossa sui diritti umani (la sua storia è raccontata nel libro Solo le montagne non si incontrano mai di Laura Boldrini)
- incontro con il disegnatore Lelio Bonaccorso e il giornalista Marco Rizzo sul tema legalità attraverso la presentazione del loro fumetto sulla vita di Peppino Impastato
- incontro sul nucleare ricordando la tragedia di Fukushima attraverso la visione di un documentario inedito, con la partecipazione di una giornalista giapponese
- concerto di un'orchestra giapponese di mandolini che si svolgerà nella Chiesa Matrice domenica 11 maggio insieme al coro Don Barbuscia e agli studenti di flauto della scuola

- progetto dell'albero di cachi di Nagasaki 'Rinascita del tempo' per la scuola elementare e media di San Cono e San Michele di Ganzaria (già realizzato a Mirabella nel 2012).
Infine Scollo ha ricordato la possibilità di organizzare nel 2014/15 uno scambio scolastico con la cittadina croata di Lepoglava che vuole gemellarsi con Mirabella.

La dott.ssa Luigia Polizzi, presidente del Centro Culturale Siculo-Tedesco, propone un corso di lingua tedesca per i ragazzi della media con la cessione in comodato d'uso di vari libri, grammatiche e vocabolari di tedesco che il Centro possiede, corso che potrebbe essere tenuto dalla prof.ssa Nadia Centorbi. La Preside ricorda che l'istituto di Mirabella non è una scuola superiore per cui potrebbe essere difficile fare un vero corso di lingua ma la proposta è interessante e sarà considerata con attenzione (si può pensare a un'integrazione interculturale invitando a scuola un papà che ha vissuto in Germania per lungo tempo). Il Centro Siculo-Tedesco ha pensato anche a due conferenze su educazione alimentare e ambientale.

Giovanna Sottile, rappresentante dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), propone un incontro a Novembre sul tema 'La cura all'epoca della ricerca genomica' e sottolinea l'importanza di dare ai ragazzi nozioni di primo soccorso.

Sara La Delfa, presidente della Pro Loco, propone il progetto 'A spasso nel tempo' che prevede una presentazione in powerpoint del territorio per un excursus storico sul periodo greco a Morgantina (Aidone), il periodo romano a Piazza Armerina, l'età barocca a Caltagirone e Mirabella con la tradizione del tombolo.

Alessandro Melluso, comandante della stazione dei carabinieri, propone una visita al comando di Caltagirone e si mette a disposizione per iniziative sulla legalità.

Purtroppo Mirabella ha il problema del bullismo a scuola (soprattutto femminile) e la presenza di molti ragazzi ripetenti appartenenti a famiglie disagiate che hanno atteggiamenti non rispettosi verso la scuola e la figura dell'insegnante; interviene un breve scambio d'opinioni tra alcuni docenti che ribadiscono l'importanza del coinvolgimento delle famiglie per sensibilizzarle sul tema, augurandosi che ci sia un cambiamento in positivo nel comportamento di molti ragazzi. Il vicepreside prof. Randazzo spera che si possa creare un tavolo tecnico per una collaborazione tra scuola e famiglie sull'educazione dei ragazzi.

Giacomo Gentile, presidente dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) propone per Dicembre un incontro con Alessandro D'Avenia, autore del fortunato bestseller Bianca come il latte, rossa come il sangue che parla del mondo degli adolescenti e dei loro sentimenti. Questa proposta piace a tutti, soprattutto alla Preside che pensa di far adottare il libro come testo di narrativa. Altra idea è una conferenza a cura di un esperto d'arte che potrebbe parlare del presepe calatino.

Chiara Mirci, presidente di Cuore a 4 zampe (randagismo e protezione degli animali), propone per la prima volta l'incontro tra bambini e cani all'interno della sede associativa o a scuola, con nozioni di etologia e modi di relazionarsi con gli animali, non trascurando l'importante funzione della 'pet therapy' (terapia che si basa sull'assistenza degli animali domestici per la cura di disabilità psichiche, fisiche e disturbi dell'apprendimento).

Angelo Tomasello, gestore del Cinema Moderno, propone la visione in sala di alcuni film su vari temi, con attenzione all'evento del prossimo 3 ottobre che prevede la proiezione di 'Pagate fratelli' alla presenza del regista Salvo Bonaffini (il film tratta il tema della violenza raccontando il famoso episodio dei frati di Mazzarino che alla fine degli anni 50 commisero atti di estorsione in nome di delinquenti locali).

2 rappresentanti della scuola di scherma 'Agesilao Greco' propongono una dimostrazione di scherma a scuola invitando i ragazzi a frequentare i corsi a Caltagirone (Agesilao Greco fu un famoso schermidore originario di Caltagirone a cui è stato intitolato il campo sportivo e un torneo internazionale di scherma).

Chiude l'incontro l'assessore alla Pubblica Istruzione ins.Agatina Siciliano che propone la seconda edizione del concorso di poesia e un concorso dove i ragazzi della media inventano una storia a tema libero e i bambini delle elementari preparano delle didascalie a disegni che poi saranno realizzati dai bimbi della materna. L'assessore conferma alla Preside il corso di informatica e l'apertura della mensa scolastica a metà Ottobre.

Un plauso va alla Preside per la sensibilità e l'attenzione mostrata verso le associazioni come espressione della nostra comunità sempre viva (sarebbe auspicabile che anche l'assessore facesse la stessa cosa in modo da poter fare una programmazione annuale degli eventi e attività che si possono realizzare in paese).

E così Mirabella Imbaccari, pur con le difficoltà economiche, dimostra di essere un paese pieno di fermento in campo sociale, augurandoci che la nostra comunità possa crescere sempre più all'insegna di una forte unione e solidarietà tra i cittadini. 


*Avpc Imakara il 9 ottobre ha presentato il progetto 'Mirabella Imbaccari, frammenti di storia, memorie e aspetti socio-culturali' che prevede la visione di filmati di Pino Zaccaria, un dibattito con il dott. Salvatore Cosentino e padre Rocco Zito e un concorso che premierà il miglior elaborato sul tema 'Mirabella Imbaccari, dalle origini ai giorni nostri'

1 commento:

  1. ho letto l'articolo. Le proposte sono tutte sensate... il circolo culturale SICULO (tedesco lasciamolo perdere...) prima di fare proposte col mio nome avrebbe dovuto consultarmi, non ti pare? In ogni caso, non sono disponibile, sto per partire per una missione di ricerca in Germania (perchè questo è il mio mestiere, a scanso di equivoci). Firmato: Dott.ssa Nadia Centorbi.

    RispondiElimina