venerdì 6 settembre 2013

Consiglio comunale 5 settembre

Ieri sera si è svolta una seduta di 3 ore del consiglio comunale richiesta unicamente dai 5 consiglieri di opposizione Aranzulla, Branciforte, Granato, Nisi e Scibona.

Questo l'ordine del giorno:

1) Lettura ed approvazione verbali delle sedute precedenti
2) Approvazione del nuovo Regolamento di Contabilità in attuazione dell'articolo 3 del decreto legge 10/10/2012, n.174, convertito in legge 7/12/2012 n.213
3) Proposta di deliberazione avente ad oggetto 'Mozione in merito alle note della Corte dei Conti Sicilia - Sezione controllo n.353/2012/prsp e n.167/2013/prsp'
4) Interrogazione, ai sensi dell'art. 14 dello Statuto Comunale e degli art. 36 e 37 del Regolamento dei Lavori Consiliari, in merito alla gestione e al funzionamento del Museo del Tombolo
5) Interrogazione in merito al decoro dello spiazzo adiacente al Monumento dei Caduti
6) Interpellanza, ai sensi dell'art. 38 del Regolamento dei Lavori Consiliari, in merito alla trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale
7) Mozione, ai sensi dell'art. 40 del Regolamento dei Lavori Consiliari, in merito alla rideterminazione del valore venale delle aree edificabili al fine del pagamento Ici/Imu, cancellazione interessi e sanzioni e approvazione del piano regolatore generale


Il presidente del c.c. Martines, dopo le condoglienze rivolte al consigliere Bonura per la morte della madre, ha informato il civico consesso che ieri mattina era stata convocata dall'Assessorato al Territorio e Ambiente a Palermo in merito alla grave situazione della viabilità (sp 16) e, dietro sua mozione, è stato chiesto un consiglio comunale straordinario aperto e congiunto con i comuni di Mirabella, Piazza, San Michele e San Cono che si terrà a Piazza Armerina martedì 10 settembre alle ore 17 per discutere sull'importante argomento, ribadendo l'intenzione di procedere alla convocazione di una pubblica assemblea in paese subito dopo per concertare le azioni da portare avanti.

Il consigliere Giuseppe Novello comunica che, per ragioni personali, rassegna le dimissioni come vicepresidente del consiglio comunale e vicecapogruppo di maggioranza.

Sul Regolamento di Contabilità, dopo lunga e noiosa discussione, il consigliere Branciforte chiede che il regolamento debba essere valido dopo 30 giorni dalla pubblicazione (e non retroattivo al 1/1/2013).

Deludente l'assenza del collegio dei revisori dei conti del comune che non ha permesso di avere un chiarimento su quanto inviato dalla Corte dei Conti, anche il ragioniere non aveva preparato alcun documento e ha ricordato l'indagine sui residui attivi/passivi del Comune a cominciare dal 1987, per cui si attende una risposta prossimamente.

Sul Museo del Tombolo il sindaco chiarisce che la gestione non è affidata alla Pro Loco come pensato dall'opposizione e sul tombolo ci sono delle iniziative per la sua valorizzazione (riconoscimento De.Co., progetto di promozione tramite Ats formata da 7 comuni).
Il consigliere Scibona fa notare al presidente del c.c. Marines un'impegno troppo 'accentuato' nella promozione del museo e come guida ai turisti, aspetto evidenziato da alcune foto apparse su facebook (e questo la dice lunga su come la rete influenza la vita di tutti noi).

Il sindaco illustra in breve il progetto che prevede la valorizzazione del Palazzo Biscari attraverso lo spostamento del monumento ai caduti, mentre il consigliere Branciforte evidenzia che la presenza di materiali edili in piazza Frassinetti denota uno stato di degrado che non rispetta la memoria dei caduti.

L'assessore Giustolisi ammette la propria colpa circa il ritardo sulla trasmissione on line del Consiglio Comunale e spiega che, attraverso un contributo della provincia entro la fine dell'anno, si dovrebbe arrivare allo scopo di allestire la strumentazione che permetta la visualizzazione del consiglio comunale (possibilmente anche in differita) sul sito del nostro ente.

Dopo una discussione abbastanza partecipata sulle diverse realtà di Mirabella e Piazza Armerina con confronti sui valori catastali e in vista anche del nuovo piano regolatore generale comunale, viene approvata all'unanimità (con astensione del consigliere Rasà) la mozione che impegna l'amministrazione alla rideterminazione del valore venale delle aree edificabili.

intervista al consigliere Filippo Granato sulla seduta

Nessun commento:

Posta un commento