giovedì 29 agosto 2013

Visita dal Giappone

Dal 22 al 25 agosto si è svolta la visita di due rappresentanti del comune di Kitamoto, città giapponese di 70.000 abitanti nella prefettura di Saitama (a 40 km da Tokyo).

Essendo collaboratore del sindaco mi occupo dei rapporti con l'estero; i primi contatti col comune giapponese risalgono a Ottobre 2011, a cui seguì la visita di 3 consiglieri comunali il 19 gennaio 2012 qui e la mia visita a Kitamoto lo scorso Novembre in rappresentanza del nostro comune.

Il dott. Yuichi Iwasaki, direttore del dipartimento per la programmazione e il sig. Tatsuhiro Doguchi del dipartimento per la promozione del territorio sono stati accompagnati dall'interprete Teruko Kominato e hanno avuto 4 giorni pieni di incontri per conoscere meglio Mirabella e il nostro territorio (grazie anche ai rapporti di amicizia che ci legano ai Comuni vicini).

Giovedì 22 l'incontro con i signori Tigano, Salemi e Granato, responsabili delle associazioni sportive 'Mirabellese' (squadra di calcio), 'Albatros' (calcio a 5) e squadra di pallavolo femminile, ha permesso di avere un'idea della situazione sportiva in paese, realtà un pò difficile per la mancanza di interesse e continuità dei giovani per lo sport, invece il concerto in Piazza Vespri della banda musicale della scuola media è piaciuto moltissimo ai nostri ospiti e sicuramente ci sarà la possibilità nel prossimo futuro di ospitare in Giappone i nostri ragazzi per un progetto di scambio giovanile.

Venerdì 23 siamo andati a Caltagirone, accolti al comune dal presidente del consiglio dott. Luigi Giuliano. Il gentilissimo assessore alla cultura dott. Rampulla ci ha mostrato il centro storico della città facendoci visitare anche la bella mostra dedicata alla ceramica di Picasso e Pan Lusheng. Dopo ci siamo recati all'azienda vitivinicola Judeka appena fuori dal centro abitato, una realtà imprenditoriale di grande interesse che produce 500.000 bottiglie all'anno e gli amici giapponesi hanno poi apprezzato alcuni vini in una degustazione.





Nel pomeriggio ci sono state le visite al Parco degli Ulivi, al Paradise, al laboratorio di ceramica di Canfailla, alla ditta Barbuscia, al frantoio Berretta, alla proprietà agricola Di Stefano, al Museo del Tombolo e tutta una serie di incontri con le associazioni (gruppi parrocchiali in chiesa, coro 'Don Barbuscia', gruppo Grest, Pro Loco, Cuore a 4 zampe, Avpc Imakara, Centro Culturale Siculo-Tedesco).

Sabato 24 breve incontro all'Avis dove si stava svolgendo la giornata della donazione e poi partenza per Piazza Armerina, ricevuti dal nuovo sindaco dott. Filippo Miroddi e dalla dott.ssa Maria Rosa Pascolato, dirigente comunale dell'ufficio turistico. Giro in trenino per la città con visita della Cattedrale, Villa Romana del Casale e degustazione di cucina tipica all'agriturismo Torre di Renda.


Nel pomeriggio visita al Palazzo Biscari e alla vicina Aidone, ricevuti dall'assessore alla cultura avv. Giuseppe Piazza e dalla guida Samantha. Il museo archeologico, la chiesa di San Domenico, il Castellaccio e Morgantina hanno affascinato gli amici giapponesi che forse non si aspettavano tale ricchezza storica.

Domenica 25 la visita all'affittacamere Imakara, l'incontro al comune col sindaco Marchingiglio, l'assessore Siciliano e la presidente del consiglio comunale Martines, la partecipazione alla messa delle 11, la 'maschiata' alla Rotonda e in serata la partecipazione alla processione religiosa per le vie del paese.

Ringrazio per la sua cortese disponibilità il sig. Pietro Zito, impiegato comunale che ci ha accompagnati con l'automobile del Comune di Mirabella in questi giorni.


Io e la signora Rita Cutrona ricambieremo questa visita a Marzo, in occasione del viaggio in Giappone per la mostra di artigianato siciliano prevista a Tokyo e Osaka e organizzata da 7 comuni siciliani (Mirabella Imbaccari, Caltagirone, Militello in Val di Catania, Piazza Armerina, Aidone, Chiaramonte Gulfi, Noto) insieme all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l'Ambasciata d'Italia e il Consolato Italiano di Osaka.

Gli amici giapponesi ci hanno informato che, prima della sottoscrizione del gemellaggio Mirabella-Kitamoto (il primo gemellaggio tra la Sicilia e il Giappone), gradiscono che si realizzi un progetto di scambio e ho pensato a un campo di volontariato al Palazzo Biscari per Settembre 2014 e all'ospitalità in famiglia di 5-6 giovani di Kitamoto.

La città di Kitamoto ha grande interesse per l'enogastronomia e per i nostri prodotti alimentari (olio, vino, pomodori secchi), così hanno chiesto l'invio di un cuoco mirabellese per insegnare la cucina tipica siciliana.

Gli amici giapponesi hanno mangiato al 'Curtigghiu' e al 'Paradise' (ospiti del sindaco e degli assessori) e hanno soggiornato presso la famiglia Peri; i signori Matteo e Bianca Peri non hanno voluto essere pagati e hanno chiesto di devolvere del denaro alle Suore Dorotee in segno di amicizia, così il comune di Kitamoto ha donato 200 euro per i lavori di restauro del Palazzo Biscari.


P.S. A proposito di scambi internazionali, il 2 Settembre invierò a Bruxelles una richiesta per realizzare a Mirabella dall'8 al 13 luglio 2014 un progetto sul ruolo della donna e l'artigianato femminile con la presenza di signore provenienti da Croazia (si potrà così firmare il patto di gemellaggio col comune di Lepoglava, cittadina con una tradizione di tombolo dal 1600 già visitata lo scorso Settembre dall'assessore Siciliano e dalla presidente del c.c. Martines in occasione del 16° festival internazionale del merletto a cui partecipò Mirabella), Slovacchia e Spagna, mentre ai signori Giaccone e Luminario, rappresentanti del Centro Culturale Italiano di Calw, ho chiesto di contattare un coro musicale tedesco da ospitare a Mirabella e nel Calatino. Prossimamente sarà importante la creazione di un Comitato Locale per i Gemellaggi che coinvolga tutti (comune, scuola, associazioni, aziende ecc.), bisogna dimenticare i comportamenti sbagliati e gli errori fatti con la Germania 30 anni fa che non portarono a nulla...

intervista a Yuichi Iwasaki e Tatsuhiro Doguchi

Nessun commento:

Posta un commento