giovedì 29 agosto 2013

Aggiornamenti sulla frana della strada SP 16 (Mirabella-Piazza)

Mercoledì 21 agosto si è svolto un incontro a Enna sulla strada provinciale 16 che collega Mirabella a Piazza Armerina.
Il locale comitato cittadino (rappresentato dal geom.Guido Turino e l'ing. Vincenzo Interlandi) ha incontrato il dott. Salvatore Caccamo commissario della provincia di Enna e l'ing. Colajanni responsabile dell'area tecnica della provincia di Enna ma le notizie non sono positive (un precedente incontro a Enna c'era già stato a Maggio con l'ing. Colajanni).
La frana esiste da tre anni e sono stati appaltati alla ditta Amato di Vittoria i lavori per il ripristino della strada per un importo di 200.000 euro (progetto del geometra Baviera, direttore dei lavori) ma tutto è fermo a causa della burocrazia e si sta perdendo del tempo prezioso.

Adesso l'ing. Colajanni solleciterà l'ing. Tuminelli, responsabile unico del procedimento, per velocizzare la procedura e poter avviare i lavori entro due settimane (dopo aver messo in sicurezza la frana ci sarà la possibilità di transitare su una corsia d'emergenza).

Il comitato cittadino ha già raccolto 600 firme inviate alla Procura della Repubblica di Enna, alla Prefettura e alla Provincia per denunciare le pericolose condizioni della strada; dopo la SP 16 si dovrà affrontare il problema della SP 37 che collega Mirabella a San Michele di Ganzaria, purtroppo Mirabella si trova ad avere una situazione stradale disastrosa che crea gravi problemi alla popolazione e all'economia locale (basti pensare che siamo tagliati fuori dalla Libertinia).

Il sig. Turino, quale portavoce del comitato cittadino, invita l'amministrazione comunale mirabellese, partiti, sindacati e associazioni a prendere atto della grave situazione, invitando la popolazione a fare un sit in di protesta davanti la sede della provincia di Enna se i lavori non dovessero iniziare entro due settimane.

Si avvisa la cittadinanza che oggi è stata chiusa la strada con due cumuli alti di sabbia.

Il sig. Turino precisa che "in relazione agli eventi verificatisi in data odierna - chiusura della SP 16 e conseguenze manifestate da parte di alcuni mirabellesi - chiedo al presidente del c.c. Martines di convocare con carattere d'urgenza il consiglio comunale su questo argomento".

 
intervista a Guido Turino e Vincenzo Interlandi



ultime notizie:

il comitato cittadino per la viabilità comunica che il 9 ottobre è stato firmato il contratto con la ditta Amato di Chiaramonte Gulfi per l'affidamento dei lavori sulla SP 16
                       






nella foto il comitato per la viabilità: Berretta Giuseppe, Buscemi Vincenzo, Casale Vincenzo, Gangi Giuseppe, Interlandi Vincenzo, Siciliano Giuseppe, Turino Guido

1 commento:

  1. comunicazione del presidente del c.c. Martines:

    In seguito alla relazione redatta dal Dipartimento della protezione civile della Provincia Regionale di Enna, che ha effettuato un sopralluogo i primi di giugno presso la sp 16, su richiesta del Presidente del Consiglio Comunale, il nostro Comune e il Comune di Piazza Armerina sono stati convocati ieri mattina dall'Assessorato al Territorio e Ambiente a Palermo.
    All'incontro erano presenti:
    Il dott. Aldo Bonina (Dirigente dell'unità operativa "rischio idrogeologico" della provincia regionale di Catania;
    Il dott. Silvio Gangitano (geologo del dipartimento regionale della protezione civile di Enna);
    La dott. Anna Sottile (architetto del dipartimento regionale della protezione civile di Enna);
    Il dott . Giuseppe Rago (geologo presso l'Assessorato al territorio e ambiente di Palermo).
    Filippa Martines (presidente del Consiglio Comunale di Mirabella Imbaccari).
    All'incontro era assente il comune di Piazza Armerina.
    Il risultato è stato quello di avere ottenuto l'iscrizione della sp16 al PAI (Piano di assetto idrogeologico).
    Inoltre, vista la grave situazione in cui versa la sp 65, è stato chiesto un sopralluogo congiunto tra il dipartimento della protezione civile della Provincia Regionale di Enna, il dipartimento della protezione civile della Provincia Regionale di Catania e l'Assessorato al territorio e ambiente di Palermo per la prossima settimana.
    In merito alla grave situazione della viabilità, su mozione del Presidente del Consiglio Comunale di Mirabella, è stato chiesto un Consiglio Comunale Straordinario, aperto e congiunto con i comuni di Mirabella Imbaccari, Piazza Armerina, San Michele di Garanzia e San Cono che si terrà a Piazza Armerina giorno 10 settembre alle ore 17.00 proprio per discutere del gravissimo problema della viabilità dei sopraindicati comuni.
    Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e far sentire la propria voce.

    RispondiElimina