domenica 15 dicembre 2013

Nuovo centro giovanile

Domenica sera c'è stato un incontro a Palazzo Biscari per la presentazione del nuovo centro giovanile 'Francesco siamo noi'. Composto da 7 giovani (età 15-20 anni) che frequentano il corso per operatori della ristorazione, il gruppo nasce da una riflessione sul perchè il Papa scelse il nome Francesco.

Guidati da suor Carmela, dopo la visione del film 'Fratello sole, sorella luna', in Ottobre i ragazzi sono stati ad Assisi e Roma per capire meglio la storia del Santo e hanno deciso di costituire un nuovo gruppo perchè vogliono vivere Mirabella in modo diverso, rifiutando gli elementi negativi ancora presenti (droga, alcool, degrado) e impegnandosi nella comunità, costruendo un nuovo rapporto con Dio dentro di sè.

I ragazzi hanno presentato un video su Mirabella e sulle loro intenzioni di dare un contributo di 'ricostruzione' del paese in modo diverso. Padre Zito si è complimentato con loro e ha suggerito che il video venga presentato pubblicamente in estate perchè serva come spunto di riflessione, la presidente del c.c. Martines di buon grado vuole proporlo anche a scuola e l'insegnante di lingua ha raccontato dell'impegno del gruppo nei giorni scorsi. Infine Rosario Scollo dell'associazione SCI ha invitato i ragazzi a partecipare a un campo di volontariato internazionale e a un progetto di scambio europeo che si svolgeranno in estate.  

intervista a suor Carmela e ai ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento